Gestione Navigazione Laghi è l’Ente vigilato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che garantisce il trasporto pubblico di linea sul Lago Maggiore, Lago di Garda e Lago di Como.
Ha in attività circa 100 navi e garantisce la mobilità 365 giorni l’anno grazie ad un personale preparato che, durante la stagione turistica, arriva a raggiungere le 650 unità.
Per quanto riguarda l’accessibilità dei mezzi e degli scali potete trovare qui sotto il dettaglio di accessibilità dei primi scali e motonavi che abbiamo esaminato sul Lago Maggiore.
Vale la pena ricordare che Navigazione Laghi, oltre ad offrire tariffe agevolate per persone con disabilità o invalidità (a questo link il dettaglio di tariffe etc), ed oltre ad essersi dotati di pedane, mappe tattili e quanto meglio descritto di seguito per agevolare le persone con diverse disabilità, ha formato il proprio personale dei tre laghi collaborando con una ONLUS sia per il corso PRM (persone con ridotta mobilità) che per imparare a rapportarsi nella maniera più corretta e semplice con le persone con disabilità o disagio.
Ambizione della Gestione Governativa è di estendere l’attestazione raggiunta sul lago Maggiore anche sugli altri laghi Garda e Como nelle prossime fasi di progetto.
Crediamo che tutto questo rappresenti un fiore all’occhiello del nostro Paese.
Buona lettura e soprattutto BUON VIAGGIO con Navigazione Laghi!





