La città d’arte di Savoca è costituita da un centro storico e da tante frazioni più o meno piccole immerse nella campagna, ricca di profumi e colori tipicamente mediterranei, che spaziano dai rigogliosi agrumeti delle zone pianeggianti ai vasti vigneti e uliveti in collina.
Per questo motivo, Savoca è anche chiamata il “paese dalle sette facce”, nome attribuitole da Sciascia, che diceva che “tutte le volte che si gira lo sguardo il paesaggio offre sempre una diversa veduta”.
Ci sono infatti tanti motivi per andare a Savoca: le diciassette mummie custodite nella cripta del convento dei Cappuccini, studiate addirittura da un team internazionale di ricerca, le tante chiese disseminate sul territorio e i resti della cinta muraria del XII secolo, di cui oggi resta solo la porta del quartiere San Michele.
Passeggiando per Savoca, gli appassionati di Cinema potranno anche riconoscere alcune delle ambientazioni de “il Padrino”, il film di successo di Francis Ford Coppola, girato nel 1972 tra questi borghi.
COSA PUOI TROVARE:
– centro storico accessibile in carrozzina
– punti panoramici accessibili
– parco giochi inclusivo
contatti e informazioni utili
Analisi aggiornata al: 2024
Savoca
SICILIA, Messina
© Ph. Carmelo Ucchino