A Santa Margherita Ligure, grazie a Michela Patrone, ragazza affetta da esiti di Paralisi Cerebrale Infantile, e Annalisa Capitani, psicologa ed educatrice socio-pedagogica, abbiamo assistito a un unico e innovativo modo di promuovere il turismo accessibile.
Grazie al loro lavoro è nato il progetto di Santa 4 Everyone: una guida turistica della città che utilizza sia i simboli della comunicazione alternativa aumentativa (CAA), che le parole delle 4 lingue maggiormente diffuse da un punto di vista turistico nella zona, ovvero italiano, francese, inglese e tedesco.
Le modalità comunicative della CAA offrono la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale, infatti prevedono la simultanea presenza dello strumento alternativo e del linguaggio verbale orale standard, che si accompagnano al simbolo visivamente e oralmente.
Essa offre quindi diversi vantaggi, dimostrando di essere un potente strumento capace di creare legame ed inclusione all’interno di una società.
Come sempre il Comune di Santa Margherita Ligure si distingue, con altri Comuni Lilla, per lo spazio e il sostegno che dà alle iniziative per migliorare l’accessibilità e l’inclusione del suo territorio.
Bene Santa, avanti così!
Ci auguriamo che questa iniziativa dia il via a iniziative analoghe in altri Comuni e venga estesa anche al settore privato.