Conosciamo le Aziende aderenti alla Lilla Card – SharryLand

Logo SharryLand

 

 

 

Un’intervista ai fondatori di SharryLand, la Mappa delle Meraviglie

Cos’è SharryLand?

SharryLand è la Mappa delle Meraviglie, la piattaforma nazionale del patrimonio culturale diffuso per il turismo esperienziale e sostenibile. Sembra impossibile, ma in un Paese come l’Italia non esiste ancora una simile mappatura! Incontriamo i fondatori di SharryLand a Cittadella, in provincia di Padova, dove alla fine del 2017 è iniziato questa avventura.

Come nasce la collaborazione tra SharryLand e Bandiera Lilla?

Semplicemente, nasce da una parola, declinata in modi che sono diversi ma sempre, nelle nostre intenzioni, generativi di cambiamento. Questa parola è “accessibilità”. Per Bandiera Lilla è l’impegno ad accompagnare i Comuni in un percorso che conduce verso l’abbattimento delle barriere architettoniche e verso l’inclusività. Per SharryLand è l’impegno a rendere “accessibile” a tutti l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale che ci circonda.

10A

Cosa fa SharryLand?

Abbiamo avviato un grande progetto di storytelling collettivo per costruire la grande Mappa delle Meraviglie e condividere gli innumerevoli tesori che costellano il nostro Bel Paese, spesso sconosciuti e a rischio di oblio. La Mappa però non è il fine ma il mezzo: non vogliamo creare un bel catalogo da sfogliare, ma vogliamo che le Meraviglie diventino il luogo dell’incontro, il centro di una rete di persone che offrono e cercano esperienze di qualità, a contatto con le comunità locali.

Chi sono le persone che si incontrano nella Mappa delle Meraviglie?
Intorno alle Meraviglie si incontrano persone che viaggiano a ritmo lento e con passo leggero, persone innamorate della Bellezza, della Natura, dell’Arte… Li chiamiamo “Cercatori di Meraviglie”. E poi si incontrano guide, agriturismi, associazioni culturali e sportive, cantine, locali tipici, Comuni… Insomma, tutti i professionisti che ci aiutano a “incontrare il territorio” per davvero e a scoprirne l’identità.

Come si concretizza la collaborazione nata tra Bandiera Lilla e SharryLand?
Nelle nostre Meraviglie c’è sempre uno spazio dedicato alle informazioni sull’accessibilità; anche nelle esperienze proposte dai professionisti (per esempio, visite guidate, degustazioni, escursioni, tour…) ci sono informazioni specifiche sull’accessibilità. Il nostro obiettivo è creare – all’interno della grande Mappa delle Meraviglie – un’altrettanto grande Mappa delle Meraviglie Accessibili. Vogliamo insomma mettere in luce le realtà virtuose che si impegnano fattivamente per l’inclusività. Per questo Bandiera Lilla diventa un partner fondamentale e una “garanzia di qualità”.

Cosa può fare un Comune Bandiera Lilla nella Mappa delle Meraviglie?
Molte cose. Può entrare in rete con le meraviglie di tutta l’Italia raccontando le “sue” Meraviglie e può proporre “itinerari di bellezza”, che saranno geolocalizzati e ricercabili per luogo, interesse, tipologia. Di più: può creare rete tra gli operatori del turismo, del tempo libero, dell’enogastronomia intorno alle “sue” Meraviglie, e dare loro un’opportunità preziosa di crescita sociale ed economica.1575575473300900

Ogni Comune diventa quindi il centro della sua rete. È così?
Sì, e in più abbiamo avviato numerosi progetti speciali, in collaborazione con GAL o Regioni o altri enti. Ci piace sempre citare il programma nazionale delle “piccole patrie” avviato con SIMTUR, perché attiva i residenti per creare esperienze di comunità che facciano sentire il visitatore un “cittadino temporaneo”. E un altro esempio virtuoso è il progetto che sta nascendo con la rete BioSlow e ItaliaBio, Convivalia, dedicato ai produttori agroalimentari e bio, per favorire la filiera corta… Siamo molto orgogliosi dell’ecosistema che abbiamo creato!

Quindi SharryLand coniuga cultura, economia, territorio, comunità.
È proprio così. Possiamo dire, anche qui con orgoglio, che SharryLand risponde già agli obiettivi del PNRR per Turismo e Cultura 4.0, con il vantaggio di essere già operativa sul territorio nazionale. Proprio per questo stiamo accompagnando vari comuni nella partecipazione ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Siete una Società Benefit.
Sì. Diventare Società Benefit è stata una scelta naturale, perché il principio di fondo della piattaforma è etico e inclusivo e porta beneficio a tutta la comunità, innescando un volano di crescita sostenibile o, per citare parole di moda, di Ripresa e Resilienza.

Come fa un Comune a entrare a SharryLand?
È semplice. Può registrarsi gratuitamente su www.sharry.land e può sottoscrivere un accordo di collaborazione gratuita e diventare “Comune Amico di SharryLand”. Sulla piattaforma può usare in modo autonomo i servizi di base (che sono e resteranno gratuiti). Oppure possiamo creare insieme progetti più articolati: nuove destinazioni turistiche, percorsi tematici, reti territoriali… Le possibilità sono infinite, come le Meraviglie d’Italia.

Ci sono già dei Comuni Bandiera Lilla su SharryLand?
Sì, il primo Comune Bandiera Lilla su SharryLand è Finale Ligure. Contiamo che sia il primo di una lunga serie.
Ricordiamo che registrandosi gratuitamente a Sharryland con un profilo PRO, i comuni Bandiera Lilla e le Meraviglie del loro territorio verranno collegati a Bandiera Lilla per ricreare anche qui un circuito virtuoso di turismo accessibile e sostenibile.
Per ottenere le procedure che semplificano la registrazione i Comuni Lilla possono rivolgersi alla casella email comuni@bandieralilla.it

Un’ultima domanda. Cosa vuol dire SharryLand?
SharryLand è l’unione di tre parole che esprimono bene la nostra filosofia: “share”, condividere, “cherry”, la ciliegia (il nostro simbolo) che rappresenta “tutto il bello (e il buono) che c’è”, “land”, il nostro territorio, il cestino delle ciliegie, da gustare in compagnia.

Contatti

www.sharry.land
App gratuita per iOS e Android
Per i Comuni: https://info.sharry.land/it/comuni.html

 

 

 

condividi questo articolo: