Cosa è Bandiera Lilla

Più di un premio, un impegno per il futuro.
Bandiera Lilla non è solo un riconoscimento per il territorio, ma un impegno concreto per un turismo sempre più inclusivo.
Un impegno che portiamo avanti dal 2012 insieme a Enti, associazioni e operatori del settore, per abbattere le barriere e creare un futuro dove viaggiare sia davvero un diritto di tutti.

Nessun Comune è perfetto, ma Bandiera Lilla premia l’impegno concreto.​
Per questo motivo non ci limitiamo a premiare i Comuni che hanno raggiunto un’accessibilità perfetta, ma riconosciamo e supportiamo quelli che si impegnano attivamente per migliorare costantemente.

Un percorso di miglioramento continuo.​
Ogni Comune Bandiera Lilla ha un piano di lavoro per l’accessibilità, che viene monitorato e aggiornato periodicamente.
Lavoriamo a stretto contatto con le Amministrazioni locali, le associazioni del territorio e gli operatori turistici per identificare le aree da migliorare e realizzare interventi concreti.

Accessibilità per tutti, non solo per alcuni.​
Il nostro impegno non si limita alle barriere fisiche, ma abbraccia tutti gli aspetti dell’accessibilità legata all’esperienza di visita di ospiti e residenti; dalla comunicazione ai servizi offerti, dalla rete tra gli operatori del territorio all’accoglienza.

Cosa puoi trovare quindi in un Comune Bandiera Lilla?

Accessibilità superiore alla media

Eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali per un'esperienza di viaggio serena e sicura.

Turismo inclusivo

Servizi dedicati, informazioni chiare e accessibili, un'accoglienza calorosa che valorizza le esigenze di ogni viaggiatore.

Esperienze uniche

Vivi appieno il territorio, immergendoti nella sua cultura, natura e tradizioni, senza limitazioni.

Non promettiamo l'impossibile, ma lavoriamo con trasparenza e concretezza per rendere i Comuni Bandiera Lilla sempre più accessibili. Vogliamo che ogni persona, indipendentemente dalle sue esigenze, possa vivere un'esperienza di viaggio serena e rigenerante.

il programma

Bandiera Lilla non si limita a premiare i Comuni virtuosi

Accompagniamo le nostre destinazioni in un percorso volto al miglioramento concreto della qualità di vita, sia dei residenti che degli ospiti.

Un percorso di crescita 
Il programma Bandiera Lilla è un percorso di crescita, un vero e proprio cammino verso l’inclusione che non si ferma al raggiungimento del riconoscimento, ma che continua per tutta la permanenza delle destinazioni all’interno del programma.

La fase di adesione è suddivisa in tre fasi:

01

Questionario Online

L'Ente/Comune candidato compila un questionario dettagliato che permette di comprendere in modo preliminare il grado di accessibilità e le dinamiche del territorio

02

Sopralluogo tecnico

Un sopralluogo fisico per analizzare la reale situazione del territorio, valutando i vari aspetti tecnici, organizzativi e gestionali legati al turismo inclusivo. Non viene analizzata solo l'accessibilità delle aree, ma anche l'efficacia delle misure attuate per comunicare l'informazione a tutti, ospiti e residenti.

03

Report analitico e
valutazione finale

Al termine del sopralluogo, il Comune candidato avrà un report completo che riassume tutti gli aspetti analizzati, fornendo un quadro chiaro dei punti di forza e delle aree da migliorare.
Se il punteggio ottenuto raggiunge il livello di accessibilità e inclusione richiesto, non solo in termini di barriere fisiche, ma anche di informazione e gestione turistica orientata all'inclusività, il Comune ottiene il riconoscimento Bandiera Lilla.

Quanto costa la Bandiera Lilla?

La quota di adesione a Bandiera Lilla è biennale e, per quanto riguarda i Comuni, varia in base al numero di abitanti, andando da un minimo di 2000 € a un massimo di 21.000€ per le Città Metropolitane.

Bandiera Lilla non si compra, si merita.

L’importo di adesione, che viene pagato solo dai Comuni che ottengono il riconoscimento, è relativo al lavoro delle persone che operano in Bandiera Lilla, svolgono le valutazioni, promuovono i Comuni che ottengono il riconoscimento e offrono gratuitamente le informazioni sull'accessibilità rilevata alle persone con disabilità.

Trasparenza

Sia la quota di adesione che tutti i servizi forniti alle destinazioni che ottengono il riconoscimento sono elencati chiaramente nella documentazione fornita ai soggetti che le richiedono. Per avere informazioni compila il form a te dedicato nella pagina contatti.

Il riconoscimento

Bandiera Lilla: garanzia di accessibilità e servizi superiori alla media.
Sia il riconoscimento Bandiera Lilla, destinato ai Comuni, che Bandiera Lilla Approved, riservato ai privati, hanno durata biennale.

I criteri di assegnazione sono stati verificati e approvati dalla Consulta Regionale Ligure per la tutela dei diritti della persona handicappata e tutti i dati di accessibilità presenti sul sito di Bandiera Lilla sono stati raccolti in prima persona da nostri operatori.
Solo così possiamo essere certi di offrire informazioni utili e affidabili.

Le Destinazioni Lilla che superano le nostre verifiche sono inserite nell’elenco ufficiale sul sito web e sono facilmente identificabili attraverso le Bandiere Lilla che vi sventolano tutto l’anno e gli adesivi Bandiera Lilla applicati all’ingresso degli edifici.

Perchè aderire a Bandiera Lilla?

Per entrare in un circuito d'eccellenza turistica

Diventare Bandiera Lilla significa posizionarsi in un circuito di destinazioni turistiche riconosciute per la loro attenzione all'accessibilità e all'inclusione. Potenziare i servizi e l’offerta destinati ai turisti con esigenze speciali significa anche destagionalizzare la richiesta, allungando la stagione al di fuori dei periodi di maggiore affluenza.

Per attivare processi positivi nel territorio

Il programma innesca un circolo virtuoso di miglioramento continuo, stimolando la collaborazione tra Comuni, operatori privati e professionisti del settore per elevare la qualità dell'offerta turistica inclusiva, con ricadute positive anche sulla qualità della vita dei residenti.

Per ricevere supporto concreto

Bandiera Lilla offre alle destinazioni che aderiscono al programma numerosi servizi, dettagliati nella documentazione inviata ai soggetti che la richiedono, tra cui scontistica su ausili e consulenze sull’accessibilità. Tra queste spicca il servizio gratuito di progettazione sui bandi di finanziamento, che negli ultimi anni ha fatto ottenere ai Comuni che ne hanno usufruito oltre 1 milione di Euro, restituendo loro molte volte di più rispetto alla quota di adesione.

Scegliere di intraprendere il percorso Bandiera Lilla significa non solo elevare il proprio territorio a una destinazione turistica d'eccellenza, ma anche compiere un passo concreto verso una società più inclusiva e accessibile.
Un impegno che coniuga la valorizzazione del patrimonio locale con la creazione di un futuro più sostenibile e vivibile.