UN NUOVO COMUNE LILLA IN SARDEGNA: DORGALI

È Dorgali il primo Comune Lilla della Provincia di Nuoro e secondo di tutta la Sardegna.

Sebbene l'iter di valutazione si sia concluso positivamente a fine febbraio, in accordo con l'Amministrazione Comunale, abbiamo atteso un miglioramento delle condizioni restrittive dovute alla quarantena.

Crediamo che, alla luce dei miglioramenti della situazione generale, sebbene non siamo fuori da ogni rischio, sia il caso di presentare oggi ufficialmente questo Comune Lilla affinché i turisti con bisogni speciali sappiano cosa e quanto vi è di accessibile a Dorgali e nella sua frazione balneare Cala Gonone.

Vale la pena dire che, nonostante il territorio di Dorgali non sia pianeggiante, gli sforzi per rendere accessibili i luoghi più interessanti ed attrattivi hanno dato i suoi frutti: è possibile frequentare con facilità la biblioteca, il Museo Archeologico, il Centro Culturale e alcuni parchi verdi mentre nella più pianeggiante Cala Gonone è possibile percorrere con facilità la passeggiata a mare, assistere agli spettacoli nel teatro, visitare il Centro di Educazione Ambientale e l'Acquario che dispongono anche di una parte sensoriale tattile.

La buona collaborazione con alcune Associazioni locali permette anche ai turisti con disabilità di frequentare laboratori su prenotazione o svolgere attività sportive con istruttori preparati.

Come per tutti i Comuni Lilla c'è ancora da fare, ma la progettualità in atto e la collaborazione con la Associazioni locali lasciano intravedere un percorso di crescita e di miglioramento che porterà certo nuovi e tangibili risultati nei due anni di durata del riconoscimento.

Allora Benvenuto al nuovo Comune Lilla di Dorgali!

I dati di accessibilità ed il dettaglio degli spazi ed edifici accessibili sono disponibili nella pagina dedicata al comune visibile al link https://www.bandieralilla.it/comuni-bandiera-lilla/dorgali.html

Buona lettura!

Pin It