Parco giochi accessibile a Finale Ligure

2ridA Finale Ligure tutti i bambini possono giocare insieme.

La città del ponente savonese è infatti dotata di un parco giochi accessibile realizzato dall'architetto Deborah Ballarò, da anni attiva nel settore della prpgettazione accessibile mediante il servizio IOGIOCO che riguarda proprio il superamento delle barriere architettoniche e la creazione di spazi per la socialità accessibili, con particolare attenzione alla progettazione di giochi e di aree gioco fruibili anche ai bambini disabili.

E proprio nel Parco Giochi Accessibile di finale Ligure chè è stata realizzata una installazione di IOGIOCO per consentire a tutti i bambini di giocare insieme, socializzare  e divertirsi.

 OBIETTIVO ACCESSIBILITÀ

L’idea nasce dalla convinzione che vadano superati i nostri preconcetti e insicurezze che spesso fanno sì che la disabilità si trasformi in handicap,

impedendo alla nostra società di creare le condizioni e offrire gli adeguati strumenti per consentire a tutti di esprimere il loro modo di essere e di relazionarsi

con gli altri.

 

Applicare questo concetto, ad esempio nella progettazione delle aree gioco, fa sì che queste vengano pensate e realizzate senza prevedere spazi e attrezzature differenziate per bambini disabili e normodotati, favorendo quindi interscambio e socializzazione.

18 ridLa naturale conseguenza di questo concetto è la realizzazione di luoghi davvero per tutti, senza separazioni o distinzioni generate dalla creazione di giochi specifici per bambini disabili, o di aree dedicate espressamente a soggetti “speciali”.

Il gioco della pista nasce con questo spirito: la pista può essere utilizzata nello stesso modo sia da bambini disabili che normodotati.

I moduli della struttura sono realizzati in cemento ad elevate prestazioni meccaniche ed estetiche, mentre i piedi sono in acciaio inossidabile. La struttura è adatta non solo per il gioco delle biglie, ma anche ad ospitare corse di macchinine sia radiocomandate che a spinta.

L’idea del gioco della pista delle biglie nasce dalla constatazione che uno dei giochi in assoluto più praticati dai bambini che trascorrono il loro tempo in Riviera, sia negato ai diversamente abili.

 

In questo modo TUTTI i bambini che si trovano a Finale Ligure, siano essi residenti o turisti, hanno la stessa possibilità di svago.

a rid

 

Pin It

Richiesta Informazioni

bandiera lilla

Sei un Comune e vuoi conoscere di più
su Bandiera Lilla?


per accedere al modulo di richiesta informazioni.