SANTA TERESA DI RIVA VENTESIMO COMUNE LILLA D'ITALIA

 BandieraLillaSanta Teresa di RIva

Si sono concluse pochi giorni fa con esito positivo le procedure di valutazione che hanno portato Santa Teresa di Riva – secondo Comune siciliano e primo della Provincia di Messina - ad ottenere la Bandiera Lilla.

Le nostre valutazioni oltre a riconoscere lo sforzo fatto per rendere accessibile un territorio con una situazione urbanistica e architettonica storica e non certo favorevole, hanno tenuto conto anche dei diversi progetti già avviati per migliorare l’esistente.

 

A tale proposito il Sindaco Danilo Lo Giudice ha commentato così l’assegnazione del riconoscimento: “Il raggiungimento di questo risultato importante per noi rappresenta un punto di partenza, affinché si tenga sempre alta lattenzione su una tematica molto importante. Tante sono le iniziative portate avanti negli ultimi anni ma tante altre sono le iniziative che abbiamo in cantiere e che sicuramente ci consentiranno di rendere la nostra comunità più vivibile. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore inclusione e condivisione, oltre che favorire un turismo accessibile a tutti per creare la giusta mentalità non solo tra i cittadini ma anche tra chi verrà a visitare la nostra comunità”.

Le nostre rilevazioni hanno fotografato un territorio accessibile negli spazi ed edifici dedicati al turismo, ma anche servizi, progetti e una intenzione di costante miglioramento che collocano a buon diritto Santa Teresa di Riva tra i Comuni con una progettualità attiva ed attenta ai problemi delle persone con disabilità.

L’Assessore Annalisa Miano, che ha seguito le procedure di valutazione in rappresentanza del Comune, ha aggiunto: Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto. Per me, come per tutta lamministrazione comunale, capitanata dal Sindaco Lo Giudice è importante tenere sempre accesi i riflettori sulla disabilità; disabile non è solo colui che dalla nascita è affetto da una malattia invalidante ma, ognuno indistintamente, può trovarsi in una situazione di tale rilevanza in qualsiasi momento della vita. Pertanto, il nostro impegno futuro sarà sempre orientato ad erogare servizi sempre più efficienti e puntuali ed a promuovere iniziative di formazione e informazione per intervenire in maniera più efficace sui reali bisogni delle persone. Al seguente link è possibile verificare i dati di accessibilità da noi rilevati:

https://www.bandieralilla.it/comuni-lilla-2018-2019/17-edizioni/comuni-lilla-2018-19/96-s-teresa-di-riva

Pin It