UN NUOVO COMUNE LILLA PER LA PUGLIA: CAROVIGNO

Abbiamo atteso un poco di tempo affinché ci si potesse muovere nuovamente per darne notizia, ma già dai primi di marzo in Puglia, primo della provincia di Brindisi, c'è un nuovo Comune Lilla: Carovigno.

Come spesso accade in Italia la particolarità del territorio fa sì che anche i Comuni che hanno spiagge e coste balneabili, siano situati su un territorio collinare.

Così è anche per Carovigno che vede il proprio centro storico sulla sommità della collina dalla quale domina tutta la zona circostante. Al centro, che rappresenta il Comune vero e proprio, si aggiungono le due località balneari di Torre Santa Sabina e Specchiolla.

Nonostante il territorio collinare gli sforzi dell'Amministrazione hanno permesso di facilitare la mobilità per le carrozzine nel centro storico, con pavimentazioni adeguate e percorribili, al punto di rendere facilmente visitabile il Palazzo Comunale ed anche lo storico Castello Dentice di Frasso, sede della nuova biblioteca, del Museo e nel quale si svolgono numerosi eventi culturali.

Oltre a ciò sono facilmente fruibili l'ampio Parco delle Colonne, buona parte degli impianti sportivi nei quali si allena il campione di para-badminton Pietro Rosario Suma.

Numerosi i percorsi agevolmente transitabili tra cui segnaliamo le piste ciclopedonali e i percorsi dedicati di Specchiolla e Torre Santa Sabina, così come vale la pena di segnalare il servizio di trasporto dedicato messo a disposizione dalla locale Associazione Albergatori.

A Carovigno, inoltre i turisti possono praticare il para badminton o, per chi non lo conosce ancora, avvicinarsi per la prima volta alla pratica di questo sport divertente e inclusivo.

Come sempre teniamo a sottolineare i Comuni Lilla non sono comuni perfetti o perfettamente accessibili, ma crediamo di aver trovato anche in Carovigno una volontà ed una capacità progettuale e di collaborazione tra i vari attori pubblici e privati che sarà in grado di migliorare ulteriormente in breve tempo l'accessibilità per offrire vacanze sempre più facili ed inclusive a tutti.

Diamo quindi il benvenuto al nuovo Comune Lilla di Carovigno!

I dati di accessibilità ed il dettaglio degli spazi ed edifici accessibili sono disponibili nella pagina dedicata al comune visibile al link

https://www.bandieralilla.it/comuni-bandiera-lilla/carovigno.html

Buona lettura!

Pin It